Spesso sottovalutate e poco utilizzate, le spezie sono un vero toccasana: i popoli orientali, non a caso, ne sono grandi consumatori e conoscitori.
Ma cosa rende le spezie così utili alle benefiche per il benessere del nostro organismo?
Molte di esse contengono, infatti, principi attivi che migliorano il gusto e l’olfatto, favoriscono la digestione di carboidrati, lipidi e proteine, possono evitare le fermentazioni nell’intestino.
Favoriscono la digestione
Gli oli essenziali contenuti nelle spezie stimolano la produzione di succhi gastrici: in tal modo esse hanno un effetto positivo sulla digestione, migliorano la funzionalità dell’intestino ed evitano le fermentazioni. Un uso regolare delle spezie porta a ridurre la quantità di sale utilizzata, cosicchè i piatti risultano meno calorici ed espongono meno al rischio di ipertensione e ritenzione idrica.
Usatele in estate
Può sembrare strano, ma l’uso delle spezie nei periodi caldi dell’anno, ha un benefico effetto sul nostro organismo: stimolano la vasodilatazione e l’espulsione di calore, responsabile della sensazione di affaticamento.
Quindi, mangiare piccante nei mesi estivi è un’ottima scelta di salute e non a caso è pratica molto comune nei Paesi con temperature tropicali.
A proposito..
Avete provato il nostro Olio biologico al Peperoncino? E quello allo zenzero?