Condizioni di vendita
Premessa
Le presenti Condizioni di Vendita disciplinano la vendita al dettaglio dell'olio extravergine di oliva, dei condimenti, delle confetture e marmellate, dei capperi e della cosmesi effettuata in Italia dall'azienda denominata 'Agricole Negro Valiani di G. Negro Valiani' e rivolta a coloro che acquistano sul sito web negrovaliani.it, tramite telefono/fax e/o mail. Per ulteriori informazioni sulle modalità d’acquisto è possibile consultare la pagina 'Guida all'acquisto' e la pagina 'FAQ' del presente sito internet.
E' possibile inoltre prendere visione delle condizioni generali di vendita cliccando sul link 'Condizioni di vendita' presente nella sezione 'INFO' del footer di ogni pagina presente sul sito web.
Definizioni
Di seguito si riportano i termini utilizzati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita:
Venditore: Agricole Negro Valiani di G. Negro Valiani con sede in Presicce-Acquarica località Presicce alla Via Stazione 35, provincia di Lecce.
Sito: il sito internet negrovaliani.it
Corrispondenza: invio postale o a mezzo mail di moduli d’ordine e/o simili mediante i quali è possibile effettuare un acquisto.
Merce/Prodotti: prodotti alimentari e cosmetici venduti sul sito web negrovaliani.it
Consumatore: persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Professionista: persona fisica o giuridica che esercita attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale.
Cliente/i: Consumatore che possiede la maggiore età e/o Professionista che acquista la merce e a cui si applicheranno indifferentemente queste Condizioni Generali di Vendita.
Oggetto del contratto
I beni acquistabili sono presentati sul sito Internet, su cataloghi cartacei o elettronici, via e-mail, via posta cartacea ovvero telefonicamente: essi costituiscono un’offerta al pubblico ed è rivolta esclusivamente al consumatore finale (persone fisiche maggiorenni), al quale sono destinati tutti i prodotti in vendita. I soggetti professionisti con Partita IVA che intendono ricevere fattura dovranno farne richiesta, indicando i riferimenti, al momento dell’ordine. A partire dal 1 gennaio 2019, a seguito dell’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica, non sarà possibile emettere fattura in caso la stessa non venga richiesta al momento dell’ordine.
Le caratteristiche dei prodotti sono indicate e descritte sul sito e sui cataloghi cartacei.
Le immagini inserite sul sito e/o nei cataloghi cartacei a descrizione dei prodotti hanno uno scopo illustrativo, sono puramente indicative e non costituiscono elemento contrattuale.
ORDINI
E' possibile ordinare con una delle modalità di seguito descritte:
Sito Internet negrovaliani.itIl Cliente deve compilare il buono d’ordine (form) che compare a video e che rappresenta il proprio carrello, il cui contenuto può essere modificato dal Cliente discrezionalmente. È possibile correggere errori accedendo al carrello, prima della fase finale che conclude l’ordine. Dopo aver selezionato i prodotti, il Cliente visualizzerà il contenuto del carrello e il relativo importo da pagare, con possibilità di aggiornarlo e/o modificarlo.
Poi, il Cliente proseguirà, cliccando su apposito tasto, per passare alla compilazione di un modulo con le informazioni necessarie per la fatturazione (se richiesta dal cliente), il pagamento e la consegna. Infine, sarà riproposto il carrello e il relativo importo da pagare. Il contratto di vendita s’intenderà perfezionato soltanto quando il Cliente avrà accettato le condizioni di vendita previste dal contratto cliccando sul tasto “Effettua Ordine”. Qualora il Cliente non accetti le condizioni di vendita e/o non proceda alla conferma di accettazione del contratto tramite selezione del tasto “Effettua Ordine”, il contratto di vendita non si intende perfezionato e il Cliente non potrà ricevere l’ordine eseguito. In tale caso, non procederemo all'invio dei prodotti presenti nel carrello né verrà addebitato al Cliente l’importo risultante dal riepilogo del proprio carrello. Il Cliente potrebbe ricevere, comunque, un’e-mail di conferma di presa in carico dell’ordine, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente in fase di composizione dell’ordine.Ordine telefonico
Il Cliente potrà ordinare telefonicamente ai numeri indicati sul sito o sui cataloghi cartacei, attivi per qualsiasi ordine di prodotti presenti sui cataloghi cartacei o elettronici, validi alla data della chiamata. Il Cliente sceglierà i prodotti nella loro natura e quantità e, prima di procedere alla definizione dell’ordine complessivo definitivo, l’operatore riepilogherà al Cliente la composizione dell’ordine. Il Cliente potrà ricevere conferma via e-mail o su altro supporto, anche cartaceo, che possa essere consultato in qualsiasi momento dal Cliente. Il Cliente riceverà la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole, entro un termine ragionevole dopo la conclusione del contratto a distanza e al più tardi al momento della consegna dei beni.Modulo d’ordine cartaceo
Il Cliente potrà ordinare compilando il modulo cartaceo presente nei vari strumenti di comunicazione commerciale adottati dal Venditore (es.: IP su riviste, moduli all’interno di pubblicità, catalogo). Oltre ai dati identificativi del Cliente e dell’eventuale persona cui è delegato il ritiro, dovrà indicare l’elenco descrittivo e/o i codici di identificazione dei prodotti che intende acquistare, lo strumento di pagamento fra quelli accettati per l’acquisto e altri elementi amministrativi utili per la fatturazione e la consegna. Il contratto di vendita s’intenderà perfezionato attraverso l’apposizione, sul modulo d’ordine, della firma del Cliente, sotto il testo del contratto stesso. Soltanto se il Cliente ha apposto la propria firma, il contratto potrà intendersi validamente concluso e daremo esecuzione attraverso la consegna dei prodotti ordinati con conseguente diritto al pagamento degli stessi.
Aderendo alle Condizioni Generali, il Cliente dichiara di avere almeno 18 anni e di disporre della capacità d’agire.
L’invio dell’ordine verrà considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta dal Cliente al Venditore per i prodotti scelti, considerati ciascuno singolarmente.
Il Cliente accetta che contestualmente all’invio dell’ordine potrebbe ricevere all’indirizzo mail eventualmente indicato una comunicazione di presa in carico dell’ordine contenente il suo riepilogo, il prezzo pattuito e tutte le informazioni obbligatorie per legge e, successivamente, via mail o via sms ovvero telefonicamente (se il cliente ha fornito questi recapiti) i messaggi contenenti l’avviso di spedizione e di programmazione della consegna dei prodotti ordinati. La ricezione dei messaggi non costituisce accettazione della proposta di acquisto.
In ogni caso il Cliente riceverà conferma per iscritto di tutte le informazioni alla consegna della merce.
Solo al momento della consegna della spedizione si intenderà concluso il contratto di vendita a distanza (di seguito, “Contratto”) ai sensi dell’art. 50 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206.
Normativa applicabile
Il contratto è disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonchè, in quanto applicabili, le disposizioni previste dal D.Lgs. 09/04/2003, n. 70, dal D.Lgs. 21/02/2014, n. 21 e dal D.Lgs. 09/06/2005, n. 206 'Codice del Consumo'.
Modifica degli ordini
Il Cliente potrà modificare l’ordine fino a che non sia stato preso in carico e avviato 'In lavorazione'. In questo caso non sarà addebitato alcun costo. È fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni indicate nell’apposito paragrafo.
Sul sito internet negrovaliani.it i Clienti registrati possono visualizzare lo stato corrente dei loro ordini accedendo con il loro account.
Il Cliente può procedere alla modifica anche chiamando il numero di telefono: 0833 730 135 o scrivendo all'indirizzo info@negrovaliani.it.
Cancellazione degli ordini
Il Cliente potrà cancellare l’ordine fino a che non sia stato preso in carico e avviato 'In lavorazione'. In questo caso non sarà addebitato alcun costo. È fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni indicate nell’apposito paragrafo.
Sul sito internet negrovaliani.it i Clienti registrati possono visualizzare lo stato corrente dei loro ordini accedendo con il loro account.
Il Cliente può procedere alla cancellazione anche chiamando il numero di telefono: 0833 730 135 o scrivendo all'indirizzo info@negrovaliani.it.
Spese di spedizione
I prezzi indicati sono validi solo per l'Italia e comprensivi di I.V.A., contenitori e imballaggi. Tale prezzi sono inoltre validi per ogni ordine consegnato sul territorio italiano allo stesso destinatario, indipendentemente dal numero di prodotti consegnati in un’unica soluzione. Per ordini tramite sito Internet, l’importo è sempre indicato e visibile al momento del processo di acquisto. Potrebbero esserci differenze di prezzo tra i prodotti riportati nei Cataloghi cartacei e quelli presentati sul sito internet negrovaliani.it e/o nelle offerte riservate ai Professionisti.
I prezzi possono subire variazioni, sia in aumento che in diminuzione. E' vivamente consigliato, quindi, verificare il prezzo indicato prima di effettuare e inoltrare un nuovo ordine.
Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti imputabili al funzionamento dei sistemi informatici, sia erroneamente indicato un prezzo diverso da quello effettivo, sarà nostra premura contattare il Cliente per verificare se desidera ugualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto o rinunciare all’ordine.
La consegna all'indirizzo indicato dal Cliente è compresa nel prezzo esposto nel caso di ordini di importo superiore a 40 EUR. Negli altri casi, il contributo alle spese di consegna è pari a 10 EUR. Queste tariffe sono valide esclusivamente per l'Italia con la sola esclusione di Venezia (18 EUR), delle isole minori (18 EUR).
Per le destinazioni di Campione d'Italia, della zona franca di Livigno e di tutte le località all'estero forniremo le quotazioni su richiesta.
pagamenti accettati
E' possibile effettuare il pagamento degli ordini secondo una delle seguenti modalità:
a) attraverso strumenti elettronici al momento dell’ordine: utilizzando le principali carte di credito (Visa, Mastercard, Maestro, Postepay..) e PayPal. Per tutti i pagamenti elettronici utilizziamo il gateway Gestpay di Banca Sella. Possono essere utilizzate carte di credito emesse da qualunque banca, purché appartenenti ai circuiti autorizzati. Con l’utilizzo di questi strumenti potrebbe essere richiesta dal gestore del pagamento un'autorizzazione al pagamento alla banca emittente per verificare la validità del metodo di pagamento, per cui la banca del Cliente potrebbe bloccare l’importo pari al corrispettivo dell’ordine finché la transazione non verrà elaborata o finché l'autorizzazione non scadrà. In caso di anomalie o irregolarità risultanti all’atto dell’autorizzazione e/o del pagamento, ci riserviamo la facoltà di non accettare l’ordine e/o di risolvere l’eventuale contratto concluso senza che il Cliente abbia diritto al risarcimento di eventuali danni o a far valer altre pretese.
b) anticipatamente a mezzo bonifico bancario. Eventuali spese di bonifico e di versamento, restano a carico esclusivamente del Cliente. L'iban viene comunicato al Cliente unitamente alla mail di avvenuta accettazione dell'ordine.
c)in contrassegno alla consegna della merce: solo in contanti. In ogni caso, il pagamento in contanti è consentito per importi non superiori al limite fissato per legge, da consegnarsi al corriere al momento della consegna della merce. Tale modalità di pagamento comporta un addebito pari a 8 EUR per l'espletamento del servizio.
fatture
I Clienti che acquistano tramite il sito e necessitano di fattura devono farne richiesta al momento dell'ordine. Per gli ordini effettuati telefonicamente ovvero per il tramite di mail o posta, la richiesta di fattura deve essere effettuata al momento dell'ordine stesso. I Clienti che richiedono l'emissione della fattura sono tenuti a comunicare in maniera chiara e dettagliata i seguenti dati necessari all'emissione del documento fiscale: ragione sociale, sede legale, luogo di consegna (se diverso dalla sede legale), partita iva, codice univoco e/o pec.
Il Venditore non è responsabile per errori generati da dati ricevuti incompleti, inesatti o errati.
obblighi e responsabilità del cliente
Il Cliente si impegna, al momento dell'ordine, a comunicare in maniera completa, veritiera e corretta ogni informazione necessaria alla consegna dei prodotti. Il Cliente si impegna la merce a non effettuare ordini in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti alle attività del Venditore, o per fini fraudolenti, o comunque per commettere attività illecite, o per arrecare disturbo o pregiudizio al Venditore stesso o a terzi. In tali casi, l’ordine potrà essere annullato, l’account personale del soggetto che ha effettuato l’ordine potrà essere bloccato ed eventualmente potranno essere informate le autorità competenti.
Il Cliente registrato al sito si impegna a custodire con la diligenza del buon padre di famiglia le credenziali di accesso al sito ed è l’unico responsabile di tutte le attività svolte a nome del suo account.
Il Cliente è l’unico responsabile delle dichiarazioni rese in fase di registrazione al sito, o di ordine e di eventuali errori riportati nelle informazioni necessarie alla corretta consegna della merce. Pertanto, il Venditore non è responsabile per mancato recapito della merce acquistata determinata da errori del Cliente nell’indicazione dell’indirizzo di spedizione.
modalità di consegna
La consegna dei prodotti ordinati viene effettuata all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'ordine; la consegna avviene con mezzi propri del Venditore o avvalendosi di corrieri. I prodotti acquistati viaggiano pertanto completamente a rischio del Venditore.
E' obbligo del Cliente verificare l'integrità della spedizione al momento della consegna della stessa, controlando l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa dei prodotti.
Se il pacco presenta eventuali anomalie, buchi, ammaccature o tagli, il Cliente può accettare scrivendo sul POD DEL CORRIERE una delle seguenti motivazioni :
Scatola bucata, Scatola strappata, Scatola schiacciata/ammaccata, Scatola o pellicola ricondizionata con scotch neutro, Nastro adesivo di chiusura tagliato/strappato, Scatola bagnata
Una volta firmato il documento del corriere senza segnalare nessun tipo di anomalia, non è possibile avanzare alcuna contestazione e richiesta di rimborso, se la scatola risulta in qualche modo danneggiata. L’accettazione della merce senza che il Cliente abbia opposto una contestazione o riserva al corriere che dovrà essere annotata nel documento di trasporto equivale a riconoscimento della conformità della consegna della merce acquistata per quantità e per qualità. È fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni indicate nel corrispondente paragrafo.
I tempi di consegna dei prodotti variano in base all'area di destinazione della spedizione: la consegna potrà avvenire in un arco di tempo che varia, salvo contrattempi, dai 2 ai 15 giorni dalla ricezione dell’ordine. La stima di tali tempi di consegna è puramente indicativi e non è possibile farvi totale affidamento. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico bancario anticipato, l'affidamento della spedizione al corriere avverrà non appena verificato l'effettivo accredito dell'intero importo pattuito sul conto corrente del Venditore. Per tale motivo, utilizzando la forma di pagamento per il tramite del bonifico bancario, potrebbero essere necessari alcuni giorni lavorativi in più.
I corrieri non sono autorizzati a lasciare la merce acquistata incustodita. Pertanto, il Cliente in fase di ordine è pregato di esprimere annotazioni sulle preferenze della consegna.
indisponibilità dei prodotti
In caso di temporanea indisponibilità di alcuni o di tutti i prodotti ordinati, il Venditore provvederà ad informarne tempestivamente il Cliente, ferma restando la facoltà di quest'ultimo di rinunciare all'ordine.
Il Cliente riceverà immediata comunicazione tramite e-mail oppure telefonicamente al numero di telefono indicato in fase di ordine. In caso di rinuncia all'ordine da parte del Cliente, verrà annullata l’autorizzazione al pagamento (nel caso di pagamento elettronico). Nel caso in cui il pagamento sia stato già integralmente effettuato, il Venditore procederà al rimborso del prezzo eventualmente già corrisposto dal Cliente tramite bonifico bancario al codice IBAN che sarà comunicato dal Cliente, tramite assegno ovvero tramite versamento su conto Payapl o carta di credito ricaricabile.
diritto di recesso
Sebbene l’art. 52, d.Lgs 21/2014 permetta al Cliente di esercitare il diritto di recesso (cioè il diritto di restituire la merce) entro 14 giorni dalla consegna dei beni, Agricole Negro Valiani (Venditore) concede al Cliente il più ampio termine di 30 giorni dalla consegna della spedizione. Pertanto, il Cliente potrà esercitare il diritto di recedere dal contratto e procedere alla restituzione dei prodotti ordinati, purché siano integri e nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati (a meno che il prodotto non sia stato di suo gradimento), anche dopo i 14 giorni previsti dal Codice del Consumo per il diritto di recesso ed entro 30 giorni dall’entrata in possesso dei beni ordinati, senza alcun onere a suo carico, semplicemente dandone notizia al Venditore. Il diritto di recesso può essere esercitato dandone avviso al Venditore a mezzo mail all'indirizzo info@negrovaliani.it, oppure chiamando il numero di telefono 0833 730 135.
Garanzia legale
Tutti i prodotti acquistati godono della garanzia legale.
Il Venditore è responsabile nei confronti del Cliente di qualsiasi difetto di conformità dei prodotti venduti esistente al momento della consegna dei prodotti medesimi e che si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna, fatto salvo il termine più breve della data del TMC (termine minimo di conservazione) o di scadenza indicata sul prodotto. Il difetto di conformità deve essere denunciato dal Cliente entro il termine di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 1 anno dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto (ad esempio perché deperibile o perché soggetto a scadenza più breve) o con la natura del difetto di conformità (ad esempio, per lievi deterioramenti derivanti dall’usura). Sono in ogni caso esclusi dalla garanzia legale i danni e/o anomalie che sono stati procurati dal Cliente e che non derivano da un difetto di conformità. La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal Cliente entro due mesi dalla scoperta del difetto.
Piattaforma ODR
Il Venditore informa il Cliente che, in caso di controversia, potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli Utenti Registrati che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.
Tutela dei Minori
I minori di 18 anni non sono autorizzati, se non sotto il controllo di un familiare adulto, a trasmettere ordini tramite il modulo d’ordine on line.
Il Venditore non si assume alcuna responsabilità in ordine alle dichiarazioni sull’età non veritiere eventualmente rese in fase di acquisto dei prodotti. Per gli acquisti fatti da minorenni fornendo false informazioni relative all’età ne sono responsabili direttamente i genitori per il pagamento di quanto acquistato.
proprietà intellettuale
Agricole Negro Valiani ha ogni e più ampio diritto di proprietà intellettuale sul Sito, sui marchi registrati 'Negro Valiani', 'Naturolio' e sui contenuti e materiali ivi pubblicati (nomi a dominio, marchi, testi, immagini, etc.).
Non è consentito estrarre e/o riutilizzare, modificare, trasferire neanche con strumenti di mining, robot o di Intelligenza Artificiale, parti del materiale e/o dei contenuti del Sito e/o dei cataloghi cartacei senza il preventivo ed espresso consenso scritto da parte di 'Agricole Negro Valiani di G. Negro Valiani'.
Foro competente
Per qualsiasi controversia civile fra il Venditore e il Cliente dipendente dall’interpretazione normativa e dalle condizioni qui presentate, la competenza territoriale è del Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato.
Variazione delle condizioni
Il Venditore si riserva il diritto di modificare il Sito, i cataloghi e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o di regolamenti.
Il Cliente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di Vendita vigenti nel momento in cui ordina i prodotti, salvo espresse disposizioni di legge in merito.
Qualora una disposizione delle presenti CGV dovesse essere del tutto o in parte invalida, nulla e/o inefficace, o per qualunque motivo inapplicabile, le restanti disposizioni delle Condizioni Generali di Vendita rimarranno in ogni caso valide ed efficaci.
Per quanto non espressamente previsto dalle presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano le norme di legge vigenti in Italia.
Protezione dei dati personali
Per informazioni sul trattamento dei dati personali è possibile consultare la pagina del sito dedicata all' Informativa privacy.